Cokin filtro Pola Yellow modello A163
I modi fondamentali di utilizzo sono quattro:
1 In combinazione con il filtro Polarizzatore 160; a seconda dell'angolo di rotazione di quest'ultimo varierà gradualmente l'intensità del colore del Pola-Color Cokin.
2 Facendo effettuare simultariamente una rotazione opposta del Pola-Color e del Polarizzatore grigio 160, scoprirete che i riflessi (eccetto quelli di metallo), possono assumere sia il colore del Pola-Color che il suo colore complementare; per esempio, secondo la rotazione combinata del Pola-Color 163 Giallo e del Polarizzatore 160, i riflessi si colorano sia in giallo sia in blu, e ciò progressivamente a seconda della rotazione combinata dei due filtri.
3 Con un'angolazione differente, i riflessi non saranno colorati nè in un colore nè in un altro: semplicemente spariranno.
4 Il Pola-Color, usato da solo, colorerà tutta l'immagine con la tinta iniziale, ma molto più intensamente, a seconda del suo orientamento, le superfici brillanti.
Consigli: Ricercate attentamente le rotazioniche vi faranno ottenere l'effetto desiderato. E' necessario tener conto che l'effetto polarizzante sui colori potrà talvolta far ottenere risultati differenti da quelli osservati con la fotocamera durante la ripresa. Questi filtri possono essere associati con tutti quelli ad effetto ottico.