Cokin filtro Pola Red-Green modello A170
Questo filtro dai colori variabili sono iperrealistici!
Poichè sono possibili molteplici variazioni a seconda della rotazione data, vi consigliamo di leggere con molta attenzione le seguenti spiegazioni.
Ecco le principali possibilità:
1 Utilizzazione simultanea con il Polarizzatore grigio 160. A seconda della rotazione di quest'ultimo, potrete varare gradualmente i colori dell'uno all'altro.
Per esempi, il filtro rosso-blu darà effetti dal rosso al blu passando attraverso tutte le sfumature di viola.
2 Con i due Filtri Vari-Color e Polarizzatore 160Cokin inseriti contemporaneamente nel Portafiltri e in una posizione che dia una colorazione intermedia tra un colore e l'altro, facendo girare solo il Portafiltri, potrete costatare che il colore dominante non varierà, ma che i riflessi si coloreranno alternativamente nell'uno o nell'altro colore.
3 Potrete far sparire tutti gli effetti del Vari-Colori e del Polarizzatore 160, orientati per fornire la massima saturazione nell'uno o nell'altro colore, semplicemendo facendoruotare il Portafiltri.
4 Potrete usare i Vari-Colori Cokin senza il Polarizzatore 160 ottenendo, a seconda della sua rotazione, di colore le parti brillanti dell'immagine nell'uno o nell'altro colore del filtro, per esempio in verde o in rosso con il filtro rif. 170. La restante parte dell'immagine sarà colorata a seconda del Vari-Color impiegato.